LA NOSTRA STORIA

La Sezione Pattinaggio Artistico dell’Associazione Sportiva Merano è stata fondata nel 2006 e per alcuni anni ha organizzato i corsi di pattinaggio. Alcune vicissitudini societarie hanno portato a dover sospendere tutte le attività per un lungo periodo fino a che, nel 2015, la Sezione riprende definitivamente l’attività. All’inizio sono stati istituiti principalmente solo alcuni corsi di avviamento. In quella prima stagione, che ha segnato la rinascita della Sezione Pattinaggio artistico, non sussistevano le condizioni per creare un gruppo agonistico e per questo la partecipazione alle gare è stata limitata ad alcune competizioni intersociali con solo 3 atlete del Club, che hanno comunque ottenuto buoni piazzamenti.

Ma con la stagione 2016-2017 il gruppo ha iniziato a crescere ed anche le attività sono aumentate. Si è creata una solida base per costruire un Club che possa offrire a tutti la possibilità di praticare questo sport, dai bambini ai ragazzi, dagli amatori agli agonisti di vari livelli, in base alle proprie disponibilità, capacità ed interesse. Chi si sente portato per le discipline individuali può praticare la specialità “pattinaggio artistico”, mentre chi preferisce uno sport di squadra può dedicarsi al “pattinaggio sincronizzato”; per chi ama entrambe le discipline, non è esclusa la possibilità di praticare anche tutte due le specialità.

L’obbiettivo principale è quello di avvicinare il maggior numero di bambini e ragazzi a questo meraviglioso e affascinante sport, e di seguire gli atleti nella loro crescita sportiva e personale indirizzandoli verso la disciplina e la categoria più adatta, con la supervisione del team tecnico. Ad oggi il club ha numerosi atleti, di tutte le categorie e fasce, che partecipano a  gare di vario genere: intersociali, regionali, nazionali ed internazionali.